Fattoria didattica

L’agriturismo Monticelli da sempre crede nell’importanza di avvicinare i giovani al mondo della natura e alla tradizione contadina. Con questo intento formativo è nata la nostra fattoria didattica in Sicilia accreditata presso la Regione (n° 15 del 27/04/2009). Si tratta di una imperdibile attività formativa rivolta alle scuole, dove i vostri figli apprenderanno e parteciperanno attivamente alle nostre antiche attività agricole, seguiti da operatori specializzati.

Il nostro agriturismo in Sicilia offre così ai giovani un’esperienza pratica dove ammirare all’aperto e dal vivo tutte quelle nozioni teoriche apprese in aula. I vostri ragazzi, attraverso dei percorsi formativi ben strutturati, avranno a disposizione l’opportunità di osservare da vicino gli animali e gli ambienti naturali che caratterizzano il territorio siciliano.

 

La fattoria didattica dell’agriturismo Monticelli catapulterà grandi e piccini nelle tradizioni del mondo contadino, alla scoperta delle filiere agro-alimentari e dei processi produttivi caseari. Ecco alcuni animali che potrete vedere:

  • pecore
  • capre
  • maiali
  • conigli
  • cavalli
  • asini

La qualifica di Fattoria Didattica viene assegnata solitamente dall'amministrazione regionale sulla base dell'accettazione da parte dell'azienda agricola di alcuni standard definiti da una "carta della qualità", in particolare l'azienda deve impegnarsi da un lato al rigoroso rispetto delle normative di sicurezza che comprendono la messa in sicurezza di materiali e sostanze pericolosi, la copertura assicurativa dei visitatori, la presenza di personale addestrato nel primo soccorso, la corretta segnalazione di eventuali aree ad accesso limitato dall'altro lato l'azienda deve presentare una proposta educativo/formativa legata all'effettiva produzione agricola o animale.